Key del certificato digitale ssl persa. Senza non posso reinstallarlo: come fare?
Questa operazione può essere necessaria in caso tu volessi utilizzare il certificato digitale su un nuovo server.
Per funzionare infatti, il certificato ssl deve essere associato alla sua key. Se non hai modo di recuperare la key utilizzata per generare il CSR, purtroppo non hai modo di reinstallare il certificato ad esso collegato. La soluzione consiste nel chiedere il reissue del certificato alla Certification Authority che l’ha generato, utilizzando una nuove key e un nuovo CSR, che verranno riconosciuti come validi in sostituzione dei precedenti.
ATTENZIONE: a seguito del reissue il vecchio certificato non sarà più valido.
Come effettuare il reissue di un certificato ssl?
Questa operazione consente di rigenerare il certificato partendo da un nuovo CSR. Dovrai quindi creare un nuovo CSR (e la sua key, che va salvata per poter installare il certificato su altri server), poi effettuare il login al pannello della Certification Authority che ha emesso il certificato e chiedere il reissue, utilizzando il CSR appena generato. Completata la procedura di validazione verrà emesso un nuovo certificato, a sostituzione di quello precedente.
Questi i link ai pannelli delle principali CA:
Per ottenere le credenziali di accesso è necessario registrarsi secondo quanto indicato nella pagina di login. In base alla Certification Authority la procedura di registrazione può cambiare leggermente, ma in generale verranno chieste alcune informazioni legate al certificato per il quale vuoi emettere il reissue. In caso venissero chieste delle credenziali di accesso che non hai a disposizione, sarà necessario eseguire la procedura di recupero nome utente (Forgot your username?) e successivamente quella di recupero password (Forgot your password?).
NOTA: a seguito del reissue, la key e il CSR precedenti verranno sostituiti da quelli nuovi e il vecchio certificato non sarà più valido.